Il Lago di Pergusa, situato nel cuore della Sicilia, la cui bellezza ha ispirato le penne di grandi poeti, storici e scrittori di tutti i tempi, si è irrimediabilmente prosciugato, ridotto a poco più di una pozzanghera.
Non avendo mai avuto emissari, è sempre stato rifornito dall’acqua piovana o di falda. Negli ultimi mesi, la siccità perenne, unita all’incuria da parte delle istituzioni, ha fatto sì che un lago dall’inestimabile valore storico e paesaggistico andasse perduto.
Legambiente, infatti, ha affermato in una nota che la scomparsa del lago «è stata velocizzata dalla totale disattenzione e dall’inerzia degli enti che, invece, avrebbero dovuto intervenire a vario titolo. Su tutti un grande, colpevolissimo assente, il governo Schifani».
A questo punto è ormai impossibile porre rimedio e salvare il Lago di Pergusa. Resta la rabbia per l’ennesimo caso di devastazione ambientale in Sicilia, accaduto sotto gli occhi di una politica, tanto nazionale quanto regionale, del tutto indifferente nei confronti delle sorti della nostra isola.
Lascia un commento