language
  • Mare Aperto: la guerra torna nel canale di Sicilia

    Mare Aperto: la guerra torna nel canale di Sicilia

    È cominciata in questi giorni la più grande esercitazione delle Marina Militare, “Mare Aperto”, che avrà luogo nel Mediterraneo e, in particolare per noi, nel Canale di Sicilia fino a maggio.

    La più grande esercitazione della Marina

    Si tratta del principale ciclo addestrativo della Marina Militare, organizzato e condotto dal Comando in Capo della Squadra Navale, che vedrà impegnate forze e personale di 23 nazioni (12 Paesi NATO e 11 Partner), 41 unità navali tra navi e sommergibili, oltre ad aerei ed elicotteri dell’Aviazione Navale, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, incursori e subacquei del COMSUBIN, mezzi navali e aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto, con l’aggiunta di mezzi e personale di Esercito, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. In totale circa 6.000 militari coinvolti unitamente a personale civile proveniente da diversi istituti universitari e centri di ricerca.

    Il Canale di Sicilia teatro di guerra

    Ancora una volta il Mar Mediterraneo e, di conseguenza, la Sicilia sono al centro di operazioni militari e esercitazioni di guerra. Non solo la terra ferma, ma anche il mare viene occupato militarmente dall’esercito italiano e dalla Nato per preparare guerre e conflitti in giro per il mondo.
    Un’operazione gigantesca, che in un clima di guerra mondiale come quello che stiamo attraversando, mette la nostra isola al centro di attenzioni militari che rendono il Mediterraneo uno scenario bellico e di contesa e un possibile obbiettivo sensibile in caso di espansione dello scontro.

    Da Sigonella a Niscemi, da Punta Izzo a Comiso, fino allo Stretto di Sicilia, liberare la nostra terra dall’occupazione militare italiana e americana è una priorità se vogliamo costruire un futuro diverso per la nostra isola, senza guerre e senza colonizzatori.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isole in guerra

Isole in guerra

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda la Vucciria


Guarda Faidda

Cuntu – lu podcast di trinacria.info