Ripubblichiamo il comunicato di Rohani – Centro Giovanile per le Pubbliche Relazioni – e del network Youth Writing History, organizzatori della Conferenza Mondiale Internazionalista della Gioventù, a cui prenderemo parte a Parigi dal 3 al 5 novembre 2023.
Attraverso il network Youth Writing History, laGioventù che scrive la Storia, diverse organizzazioni giovanili si sono unite alla ricerca di una vita alternativa al capitalismo, alla distruzione ambientale e all’oppressione di genere. La rete aderisce ai principi dell’autonomia giovanile, della libertà delle donne e di trasformazione del sistema vigente. Il network mondiale riunisce giovani in lotta che provengono da diversi gruppi di ambientalisti, disobbedienti civili, attivisti per i diritti civili, femministe, organizzazioni anticapitaliste e socialiste, movimenti popolari che, dal basso, lottano per la riappropriazione delle proprie terre, della propria cultura e per la propria autodeterminazione.
Tra le organizzazioni che prenderanno parte alle tre giornate di eventi ci saranno:
Arran (Paesi Catalani) – Poder Popular (Argentina) – MSD Youth (Siria) – YXK/JXK, Women Students-/Union of Students from Kurdistan – Anakbayan (Filippine) – Communist Party of Sudan – Retomada Aty Jovem (Popolo dei Guarani e dei Kaiowà;Brasile)– Youth For Climate France –Ernai (Paesi baschi) – Trinacria (Sicilia) – Middle East Youth Initiative – Lista Demokraticnega Studentstva (Slovenia) – Sosialistisk Ungdom (Norvegia), PEPS,For a Popular and Social Ecology (Francia)
Numerose delegazioni hanno già annunciato pubblicamente la loro partecipazione, postando dei video sui loro social, qui è possibile trovare l’intera raccolta.
Nella prima Conferenza Mondiale della Gioventù, che si terrà dal 3 al 5 novembre 2023 a Parigi, vi saranno in totale più di 60 organizzazioni, rappresentate da circa 300 giovani attivisti. Passeranno tre giornate insieme per confrontarsi sulle tante difficoltà che i giovani affrontano oggi, e per condividere le proprie esperienze di lotta in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l’obiettivo sarà quello di costruire collettivamente, sulla base di valori e principi comuni, prospettive di ricerca che siano in grado di tracciare un unico fronte della gioventù in lotta.
«Noi giovani d’oggi stiamo crescendo in un’epoca di crisi climatica, di guerra e di caos generalizzato. Questo è il motivo per cui i movimenti giovanili di tutto il mondo si stanno organizzando per lottare e rivendicare una modello di vita alternativo.
Durante la prima Conferenza Mondiale della Gioventù, ci riuniremo, discuteremo sulla specificità delle nostre prospettive, analizzeremo gli elementi di crisi strutturale del capitalismo e rafforzeremo la nostra lotta contro la Modernità Capitalista. Poiché la crisi che stiamo affrontando è globale, la nostra risposta deve corrispondere a un nuovo Internazionalismo». Si legge sul sito della Youth Writing History.
La Conferenza della Gioventù ricalca l’esperienza della Conferenza della Gioventù del Medio Oriente, svoltasi nelle città curde di Amed (Diyarbakir) e Kobanê nel 2015 e nel 2019, ponendosi a un livello globale.
Organizzato sotto lo slogan «Scriveremo la storia – L’impegno della gioventù per la libertà è inarrestabile», il network Youth Writing History propone i seguenti principi come fondamento della propria teoria e pratica politica.
Autonomia giovanile: come metodo per rafforzare le prospettive reciproche e le iniziative comuni, la conferenza verrà organizzata dai giovani per i giovani poiché il motto della conferenza, lo stesso scritto sul sito, afferma che: «Siamo l’ultima generazione, la nostra iniziativa determinerà il nostro destino».
Liberazione delle donne – Jin, Jiyan, Azadî: per combattere l’oppressione delle donne, la conferenza pone l’accento sul bisogno di creare una prospettiva comune verso la liberazione delle donne. L’obiettivo è quello di trovare una risposta alla violenza, allo sfruttamento e all’oggettivazione, a cui sono esposte soprattutto le giovani donne giorno dopo giorno e, dall’altra parte, quello di rafforzare il legame tra le giovani donne e riconquistare un’identità auto-definita. La rete vede la lotta di autodeterminazione delle donne come il perno di tutte le sue lotte.
Per una società democratica: La ricerca di alternative concrete al capitalismo non è mai scomparsa del tutto dai movimenti rivoluzionari di sinistra, ma la mancanza di chiarezza e di prospettiva rispetto all’obiettivo reale ha innescato numerose problematiche negli ultimi anni.
Proprio su questo tema, il comitato organizzativo della conferenza condivide la seguente analisi: «Dopo il fallimento del socialismo reale, è emerso il mito della “fine della storia”, che vede il capitalismo come unica e inevitabile soluzione per le società tutte, in un mondo in cui la lotta di classe per la costruzione di un mondo alternativo è finita. Oggi, è evidente come tutto questo non sia vero, bensì una mistificazione per estirpare dalla mente delle persone la possibilità che esista uno spazio di rottura per la trasformazione della società. Nel mondo di oggi, viviamo del tutto alienati gli uni dagli altri, mentre la possibilità di una vera autodeterminazione ci viene strappata dalle nostre mani. Abbiamo bisogno di discutere su come rendere le nostre società veramente libere e democratiche».
Di seguito, il programma della conferenza (per maggiori informazioni consultare il sito YWH website):
Primo giorno – 03.11.2023
Prima di mezzogiorno:
– Assemblea d’apertura;
– Videomessaggi provenienti da tutto il mondo.
Pomeriggio:
– Tavola rotonda: “Al culmine della crisi – Capire il mondo di oggi”.
Sera:
– Eventi culturali.
Secondo giorno – 04.11.2023
Prima di mezzogiorno:
– Workshop I.
Pomeriggio:
– Workshop II;
– Seminario “Le Giovani Donne stanno scrivendo la Storia”;
Sera:
– Eventi culturali.
Terzo giorno – 05-11-2023
Prima di mezzogiorno:
– Primo tavolo di lavoro: “Scriveremo la Storia della Donna Libera”.
Pomeriggio’
– Secondo tavolo di lavoro: “Per un Futuro Libero – Forgiare l’Unità dei Giovani del Mondo”;
– Conclusioni e presentazione finale.
Youth Writing History invita tutti e, più specificamente, i giovani di tutto il mondo, a partecipare alla prima Conferenza Mondiale della Gioventù nella città di Parigi, in Francia, dal 3 al 5 novembre 2023, aggiungendo che: «Saremo noi a definire la trasformazione della storia e a imporre la libertà come principio della vita!».
Lascia un commento