language
  • Carnevale di Sciacca: al via la costruzione dei carri allegorici

    Carnevale di Sciacca: al via la costruzione dei carri allegorici

    di Vittorio Viviani

    Il Carnevale di Sciacca 2024 anche quest’anno si svolgerà nel circuito di via Allende, nel quartiere della Perriera. L’evento è stato programmato in due fine settimana, il 10 e l’11 febbraio e il 17 e il 18 febbraio.

    Il popolo boccia il Carnevale della Perriera

    Anche quest’anno, dunque, il Carnevale viene spostato dal centro storico al quartiere della Perriera, per nulla storico e molto ventoso. Il popolo saccense è molto attaccato alla sua festa, e l’esperimento messo in scena lo scorso giugno è stato bocciato da tutti, anche se decantato dall’amministrazione comunale come un successo. A detta di molti, si è trattato di “un carnevale senza sapore e ciauru”. Certo, con il Peppe Nappa senza la sasizza arrostita e il vino (imprescindibili nella tradizione) che Carnevale è?

    Le analisi sulla sicurezza

    Le autorità hanno dichiarato che il Carnevale si sposta alla Perriera per problemi di sicurezza. Ci chiediamo dove stia la sicurezza in una zona molto esposta ai venti e con una barriera in ferro molto fragile, che sembra tutto fuorché sicura. Per non parlare del percorso, lungo il quale i partecipanti si ammassano in 200 metri tra il palco e il “Food Village”, con una sola via di fuga nelle vicinanze. Dove sta la sicurezza in questo caso?
    Non era meglio il caro, compianto, centro storico?

    L’Unione Carristi e il Comune

    Per la prima volta nella storia, dopo svariati tentativi, i carristi di Sciacca quest’anno si sono riuniti in una SRLS, per proteggere i loro interessi e per prendere in mano la gestione della festa, come gli spetta.

    Ma nel bando di concorso pubblicato dal comune, una clausola vieta all’unione carristi di partecipare per mancanza di esperienza nella gestione della festa negli ultimi 3 anni. Anche altre tre associazioni rimarranno fuori dai giochi: Saranno famosi, Nuove evoluzioni e Archimede…
    Dopo tutto questo, ne vale ancora la pena?

    Mentre ci facciamo queste domande, ecco, invece, le associazioni partecipanti e i rispettivi carri allegorici che presenteranno:

    Ass. Ripartiamo da zero – Peppe Nappa
    Ass. La nuova avventura – L’Apparenza inganna
    Ass. Aurora 08 – Ma che voice
    Ass. Anima e cuore – Che ne…vada la pena!
    Ass. Nuova arte ’96 – Vecchio cinema (in)paradiso
    Ass. La Bomboniera – La resa dei conti
    Ass. La Nuova isola – Le False verità.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isole in guerra

Isole in guerra

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda la Vucciria


Guarda Faidda

Cuntu – lu podcast di trinacria.info