Nella giornata di oggi, la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sull’autonomia differenziata che, allo stato attuale, non si terrà.
In un comunicato rilasciato dall’ufficio stampa della corte, si legge: «La corte ha rilevato che l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari.Ciò pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore. Il referendum verrebbe ad avere una portata che ne altera la funzione, risolvendosi in una scelta sull’autonomia differenziata, come tale, e in definitiva sull’art. 116, terzo comma, della Costituzione; il che non può essere oggetto di referendum abrogativo, ma solo eventualmente di una revisione costituzionale».
È probabile che la questione non si chiuda oggi, e non sono da escludere tentativi futuri da parte delle opposizioni di impedire l’applicazione della legge sull’autonomia differenziata per altre strade.
Nel frattempo, da siciliani non possiamo non augurarci che l’applicazione dell’autonomia differenziata, le cui conseguenze sarebbero catastrofiche per la nostra isola, non vada in porto.