Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, non si è fatto vedere al passaggio di consegne tra Pesaro e Agrigento, assentandosi anche alla conferenza stampa di presentazione del programma di eventi di Agrigento Capitale della Cultura, tenutosi a Roma nella giornata di ieri.
Ai numerosi problemi e ritardi che stanno caratterizzando gli eventi di Agrigento Capitale della Cultura si aggiunge anche un Ministro latitante – forse impegnato in altro, con ogni evidenza poco interessato a quanto sta accadendo nella città siciliana.
Tutto ciò accade sotto lo sguardo vigile e allarmato di Renato Schifani, preoccupato che le difficoltà organizzative possano mettere in imbarazzo la sua amministrazione di fronte alle istituzioni nazionali, come nel caso della pioggia all’interno del teatro Pirandello. In città si corre per riparare le buche nelle strade e le infiltrazioni negli edifici pubblici prima del 18 gennaio, giorno in cui si inaugurerà l’anno di Agrigento Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica. Ma se le premesse sono queste …